Raccolta Rifiuti

Cari cittadini,
Siamo lieti di presentare l’edizione 2019-2020 del Calendario della raccolta differenziata dell’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano. Lo stesso è in distribuzione presso e a cura del Comune di residenza.

Se siete dei nuovi utenti, Vi diamo il benvenuto e Vi invitiamo a leggere con attenzione tutte le informazioni contenute, perché ciò Vi permetterà di usufruire del servizio di raccolta dei rifiuti in maniera soddisfacente.
Se siete, invece, dei vecchi utenti, Vi invitiamo comunque a ri-leggere le istruzioni contenute, in quanto all’interno potrebbero esserci delle novità.

Da diversi anni, e fino al 29.02.2020, l’Unione dei Comuni gestisce il servizio di raccolta differenziata, attraverso la Società COSIR Srl che si occupa del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e assimilati conseguendo dei risultati rilevanti grazie anche alla Vostra preziosa e fondamentale collaborazione.

Sulla base dei dati provvisori elaborati dal Servizio Ambiente dell'Unione dei Comuni, nell'anno 2018 abbiamo nel complesso superato il 72% di raccolta differenziata.

Questo risultato, quando confermato dall'agenzia regionale ARPAS, ci consentirà di usufruire per l'anno 2019 della riduzione del 25% sul costo di smaltimento del secco residuo.

L'obiettivo prossimo è il raggiungimento della soglia del 80% di raccolta differenziata, che consente di usufruire della premialità di eccellenza con riduzione del 50% del costo di smaltimento . Per questo Vi richiediamo un ulteriore Impegno a differenziare bene e meglio, sapendo di farlo per il rispetto del decoro, dell'ambiente e del territorio, con ricadute positive sul costo del servizio.

Attualmente tutti i Comuni dell'Unione dispongono di un proprio ecocentro comunale; indirizzo e orari sono riportati nel calendario dei rifiuti. 

RECUPERO DELLE RACCOLTE PERSE
Le giornate di raccolta che andrebbero “perse”, quando coincidono con le festività, vengono sempre recuperate. Per esigenze organizzative il giorno di ritiro potrebbe essere anticipato o posticipato, a seconda dell'interferenza con le raccolte delle altre tipologie. Fate perciò molta attenzione a quanto indicato nel calendario: le raccolte modificate sono indicate in rosso.

 

Data di ultima modifica: 26/04/2019

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto