[ Vai al menu principale | Vai al menu secondario | Vai al contenuto della pagina ]

Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano



Il COMIECO

Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.
La sua finalità è il riciclo e il recupero energetico degli imballaggi di origine cellulosica.
I Soci di Comieco sono produttori, importatori e trasformatori di materiale e di imballaggi cellulosici. Possono aderire anche i recuperatori.
Il Consorzio stipula con le Amministrazioni locali convenzioni per la raccolta differenziata, e gestisce volontariamente, d'intesa con CONAI, il sistema della raccolta e dell'avvio a riciclo di carta e cartone provenienti dalla raccolta comunale, predisponendo piattaforme per ricevere gli imballaggi.

Il 97% delle entrate di COMIECO provengono dal Contributo Ambientale CONAI, COMIECO riconosce un corrispettivo ai Comuni che gli conferiscono la carta.

Lo scopo primario alla base dell'attività di COMIECO è produrre imballaggi che abbiano: minor peso, minor volume, siano facilmente riciclabili o realizzati con materiale riciclato e che siano prodotti con minori quantità di materiali ed energia.

Vai al sito del Comieco

1 | 2


© 2004 UNIONE dei COMUNI del PARTEOLLA e BASSO CAMPIDANO. Sede legale: P.za Brigata Sassari, Dolianova (CA). P.IVA 02659680926. Realizzazione logo: Cristiana Majone. Realizzazione sito: Ditta Carta Antonio, Soleminis (CA)