[ Vai al menu principale | Vai al menu secondario | Vai al contenuto della pagina ]

Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano



Home > Contenuti > Note legali > Accessibilità

Accessibilità

L'accessibilità è definita come "la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari".
Essa è, oramai, diventata un obbligo non solo morale ma anche normativo, come stabilito dalla Legge n°4 del 09/01/2004 e il relativo regolamento attuativo di cui al DPR n°75 del 01 Marzo 2005.
Allo stato dell'arte, la dimostrazione del raggiungimento dell'accessibilità è perseguibile sia attraverso la verifica di alcune caratteristiche tecniche ben definite, sia con valutazioni di tipo soggettivo.

Al momento della realizzazione di questo sito (Giugno 2004) l'Unione ha cercato di ottenere il miglior grado di accessibilità, compatibilmente con le proprie risorse, sia tecniche sia economiche.
A tale scopo ha utilizzato le raccomandazioni tecniche WAI (Web Accessibility Initiative - Iniziativa per l'Accessibilità del Web) del World Wide Web Consortium (meglio noto come W3C, organismo internazionale senza fini di lucro, che dal 1994, definisce i linguaggi e le procedure standard per rendere il Web uno strumento realmente democratico ed universale). In particolare sono state seguite le "Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web", più brevemente conosciute come WCAG, versione 1.0, rilasciata dal WAI-W3C come documento ufficiale con valore normativo in data 5 maggio 1999.

L'Unione dei Comuni dichiara di aver realizzato questo sito in maniera conforme alle raccomandazioni tecniche WCAG 1.0 per il raggiungimento del secondo livello di accessibilità (doppia "A").

In caso di aggiornamenti normativi e/o tecnici, l'Unione si impegna a modificare le caratteristiche del proprio sito in funzione di quanto previsto.
Chiunque, navigando sul sito dell'Unione, riscontri presunti stati di inacessibilità è pregato di comunicarlo all'amministratore del sito.

Il Responsabile del Servizio Informatica
Ing. Alessandro Pusceddu

1 | 2 | 3 | 4


© 2004 UNIONE dei COMUNI del PARTEOLLA e BASSO CAMPIDANO. Sede legale: P.za Brigata Sassari, Dolianova (CA). P.IVA 02659680926. Realizzazione logo: Cristiana Majone. Realizzazione sito: Ditta Carta Antonio, Soleminis (CA)