[ Vai al menu principale | Vai al menu secondario | Vai al contenuto della pagina ]

Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano



Home > Contenuti > L'Unione > Chi siamo

Chi siamo

   

L'Unione dei Comuni del Parteolla e basso campidano, di seguito denominata semplicemente Unione, è un Ente locale, come i Comuni.
Trova il suo fondamento nell'articolo 32 del D.Lgs. n°267 del 18/08/2000, che così recita:

"Le unioni di comuni sono enti locali costituiti da due o più comuni di norma contermini, allo scopo di esercitare congiuntamente una pluralità di funzioni di loro competenza".

In molti casi, ma specialmente nei piccoli Comuni,l'Unione consente non solo di migliorare la qualità e l'efficacia dei servizi ma anche di poter mantenere i servizi stessi che, se continuassero ad essere svolti dal singolo Comune, risulterebbero oltremodo onerosi.
In considerazione delle sempre maggiori ristrettezze finanziarie generali e la notevole diminuzione di fondi trasferiti dallo Stato ai Comuni negli ultimi anni, molti servizi potrebbero non essere, in breve tempo, più garantiti dal singolo Comune.

L'Unione dei comuni del Parteolla è nata fondandosi sull'idea che solo un'aggregazione di funzioni può consentire sia il raggiungimento di significative economie di scala sia l'usufruire di opportunità altrimenti inaccessibili per un ente di piccole dimensioni.

A tale scopo essa svolge tutti i servizi, presenti nel proprio Statuto, che siano stato oggetto di esplicito e specifico trasferimento da parte dei Comuni che la compongono.
L'Unione non è una fusione. I Comuni che ne fanno parte mantengono la loro specifica identità, il nome, il loro Sindaco. Perdono solamente le competenze in quei settori che vengono trasferiti all'Unione, anche se, in molti casi, continuano a gestire la fase di programmazione.

La nostra Unione è formata dai Comuni di Barrali, Dolianova, Donori, Serdiana, Settimo San Pietro e Soleminis.

I servizi attualmente trasferiti sono i seguenti:

Servizio di Polizia Municipale
E' stato il primo servizio ad essere trasferito.

Servizio di Igiene ambientale
Il servizio è stato trasferito:

  • dal Comune di Barrali con Delibera C.C. n°18 del 28/06/02;
  • dal Comune di Dolianova con Delibera C.C. n°28 del 29/06/02;
  • dal Comune di Donori con Delibera C.C. n°18 del 21/06/02;
  • dal Comune di Settimo San Pietro con Delibera C.C. n°16 del 19/06/02;
  • dal Comune di Soleminis con Delibera C.C. n°24 del 25/06/02;

L'Unione ha recepito il trasferimento del servizio con Delibera dell'Assemblea Generale n° 10 del 01.07.02, creando un servizio ad hoc per il suo svolgimento.

Servizio delle Attività produttive
Il primo trasferimento ha riguardato lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). A seguito della regolamentazione e dell'organizzazione data, si è poi trasferito l'intero servizio delle Attività Produttive.

1 | 2 | 3 | 4 | 5


File scaricabili


© 2004 UNIONE dei COMUNI del PARTEOLLA e BASSO CAMPIDANO. Sede legale: P.za Brigata Sassari, Dolianova (CA). P.IVA 02659680926. Realizzazione logo: Cristiana Majone. Realizzazione sito: Ditta Carta Antonio, Soleminis (CA)