Oggetto Presentazione progetto CIVIS un segno urbano nel paesaggio
Maggiori dettagli

PROGETTO CIVIS UN SEGNO URBANO NEL PAESAGGIO
Sistema di infrastrutturazione leggera a servizio della fruizione del paesaggio e degli spazi di relazione tra ferrovia e insediamento

La giornata di presentazione si svolgerà a Serdiana, sabato 16 marzo ore 10.00 Comunità “La Collina” loc. S'otta.
Intervengono:

  • Lucia Meloni Presidente dell'Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano
  • Mauro di Martino Ingegneri Associati Mauro di Martino & Gianluca Puddu
  • Paolo Bagliani, Paolo Falqui Criteria srl
  • Sergo Stagno Netsoul

 

Il paesaggio rurale che accoglie la Comunità La Collina in loc. S'otta a Serdiana, sabato 16 marzo dalle ore 10.00 farà da cornice ai lavori di presentazione finale del progetto UN SEGNO URBANO NEL PAESAGGIO.
Un progetto di studio e valorizzazione del Parteolla che con azioni di ricerca, animazione territoriale e opere di riqualificazione infrastrutturale rappresenta un importante passo verso la valorizzazione in chiave turistica ed economica della cultura rurale del territorio.

“Un progetto basato sul valore della ferrovia e del paesaggio rurale del Parteolla, punti di forza di questo territorio"

"Un segno urbano nel paesaggio" è un progetto promosso dall'Unione dei Comuni del Parteolla e basso Campidano, finanziato dal P.O.R. Sardegna 2000-2006, Misura 5.1 "Politiche per le aree urbane" sul bando CIVIS.

Il bando CIVIS nasce con l'obiettivo di favorire le reti di cooperazione di piccoli centri urbani in associazione tra loro e migliorare il tessuto insediativo dei centri minori. L'Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano ha visto approvato il proprio progetto per un importo complessivo di € 5.961.830,15.

In linea con gli obiettivi del Bando CIVIS ed in generale con gli indirizzi strategici della programmazione regionale, i principali obiettivi del progetto pilota di qualità "Un segno urbano nel paesaggio" sono:

  • promuovere iniziative orientate alla messa in rete, in un ottica di sistema territoriale complesso, delle risorse storico culturali, urbane, produttive presenti nel territorio di riferimento dell'Unione;
  • promuovere progetti infrastrutturali, azioni immateriali e iniziative culturali orientate alla valorizzazione e riqualificazione del paesaggio rurale e produttivo del Parteolla;
  • valorizzare l'infrastruttura ferroviaria come elemento strategico e segno urbano e territoriale capace di dare nuove prospettive all'organizzazione dello spazio ed a forme di fruizione e valorizzazione del tessuto insediativo e del paesaggio agricolo e storico culturale del Parteolla.


Il progetto è costituito sia da opere infrastrutturali che da azioni immateriali, cioè interventi diretti ad attuare un percorso di partecipazione e di coinvolgimento della comunità locale.



Azioni immateriali

· Tracce di paesaggio. Laboratorio di progettazione partecipata – Concorso Fotografico Città Paesaggio Ferrovia. Unione dei Comuni del Parteolla e basso Campidano
· Valorizzazione del sistema rurale del Parteolla: informazione, sensibilizzazione e animazione territoriale. Unione dei Comuni del Parteolla e basso Campidano.



Opere infrastrutturali

  • Paes..agi - Sistema di infrastrutturazione leggera a servizio della fruizione del paesaggio e degli spazi di relazione tra ferrovia e insediamento. Unione dei Comuni del Parteolla e basso Campidano
  • Ricomposizione urbana e ambientale della Funtana Manna. Comune di Barrali
  • Percorso ciclopedonale d'accesso all'abitato Stazione-Piazza Funtana Manna. Comune di Barrali
  • Completamento del restauro conservativo dell'edificio del Monte Granatico di San Pantaleo. Comune di Dolianova
  • Riqualificazione e valorizzazione dei percorsi storici urbani. Comune di Dolianova
  • Recupero e riuso del complesso architettonico dell'ex Municipio e dell'ex Monte Granatico e riqualificazione degli spazi pubblici di pertinenza. Comune di Donori
  • Riqualificazione dei percorsi principali del centro storico di Serdiana. Comune di Serdiana
  • Riqualificazione della Via Roma: Comune di Soleminis



Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.


Visualizza in modalità Desktop